Home > Minilifting

Minilifting

La via di accesso per rialzare il terzo medio della faccia, ovvero la parte laterale del sopracciglio, lo zigomo e la zona delle occhiaia, è una incisione posta, bilateralmente al di sopra dell’orecchio, nel contesto del cuoio capelluto. La cicatrici che ne risultano saranno pertanto perfettamente mimetizzate tra i capelli che peraltro non vengono neanche tagliati, ma solo separati e legati per consentire al chirurgo di lavorare agevolmente.

Nella pratica, il chirurgo effettua uno scollamento profondo della parte laterale del sopracciglio e dello zigomo e li riposiziona nel modo desiderato. Tutti i tessuti in corrispondenza dello zigomo, sotto la palpebra inferiore, fino al naso vengono sollevati senza che si percepisca alcun “tiraggio”.
Con il Minilifting si attenuano anche quei solchi presenti al di sotto dell’orbita nonché quelli situati ai lati della bocca perché il tessuto adiposo della guancia viene riposizionato al di sopra dello zigomo, sua sede naturale.

L’operazione si effettua in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale

L’intervento è ambulatoriale, tuttavia alcune persone preferiscono essere addormentate e, in questi casi, si programma un day hospital o un ricovero di un giorno.

Le fasciature non sempre vengono messe ed è possibile lavare i capelli anche quotidianamente evitando di insistere su eventuali croste presenti in corrispondenza della cicatrice. L’asciugacapelli non deve essere usato con un getto di aria molto calda.

I punti sono riassorbibili pertanto vanno controllati ma non occorre rimuoverli.

Le ecchimosi, peraltro poco frequenti, spariscono in pochi giorni.

Il grosso dell’assestamento avviene in due settimane.

Il risultato finale è apprezzabile dopo circa tre mesi.

Per la tintura dei capelli è necessario aspettare un mese.

Ci si può esporre al sole appena la pelle avrà riacquistato il suo colorito normale, senza più tracce di ecchimosi.

Occorrono circa dieci giorni per riprendere le normali attività.

Un mese per riprendere l’attività sportiva.

Il lifting del terzo medio della faccia è spesso abbinato alla blefaroplastica, e abbastanza frequentemente anche al lifting endoscopico della fronte per ringiovanire tutta la regione orbitarla.

Ricovero: AMBULATORIALE
Durata: 45 MINUTI
Anestesia: LOCALE/GENERALE
Ritorno al sociale: 14 GIORNI
Attività sportiva: 30 GIORNI
Esposizione al sole: 30 GIORNI
Risultato finale: 3 MESI

Prenota un consulto