Home > Addominoplastica

Addominoplastica

L’Addominoplastica è un intervento che si effettua allo scopo di eliminare l’eccesso di cute della pancia, che è accompagnato in genere da accumulo adiposo e rilasciamento dei muscoli addominali.

Oggi con la tecnica della Liposuzione superficiale ideata dal Prof. Gasperoni,  l’addominoplastica si effettua solo nei casi in cui l’eccesso di pelle è veramente abbondante, e soprattutto quando i muscoli sono molto rilasciati e devono essere ripresi mediante la cosiddetta plastica dei muscoli retti dell’addome.

Quando si combina una lipoaspirazione con una piccola asportazione di pelle, si parla di miniaddominoplastica (in gergo miniaddome) in questo caso le cicatrici saranno più corte rispetto all’addominoplastica tradizionale.

L’addominoplastica consiste in una lunga incisione orizzontale bassa dell’addome, si libera lo strato di grasso e cute dal sottostante piano muscolare. Si pratica una sutura di avvicinamento dei muscoli retti ed infine si asporta l’eccesso di cute riposizionando l’ombelico.

La cicatrice dell’addominoplastica è piuttosto lunga, ma viene coperta dagli slip. Quella della mini addominoplastica, è più somigliante a quella tipica di un parto cesareo, ed è più breve e bassa.

Sia per l’addominoplastica che per la mini addominoplastica è necessario sospendere le sigarette nei 10 giorni antecedenti l’intervento ad un mese dopo l’operazione, questo allo scopo di non compromettere il processo di guarigione.

L’intervento si esegue in anestesia generale.

Sono necessari uno o più giorni di ricovero.

Nei primi giorni è consigliabile il riposo a letto per consentire una guarigione ottimale, evitando sollecitazioni dell’addome.

I punti sono riassorbibili e pertanto non devono essere rimossi.

L’assestamento definitivo avviene dopo molti mesi.

Si possono riprendere le normali attività dopo due o tre settimane. Durante questa prima fase è importante non sollecitare l’addome evitando sforzi.

L’attività sportiva può essere ripresa dopo un mese e mezzo e ci si può esporre al sole dopo un mese usando un costume intero, senza costume solo dopo sei mesi.

Ricovero: 24/48 ORE
Durata: 120/240 MINUTI
Anestesia: GENERALE
Ritorno al sociale: 15/20 GIORNI
Attività sportiva: 45 GIORNI
Esposizione al sole: 30 GIORNI
Risultato finale: 45 GIORNI

Prenota un consulto